Oh nove verde!
E cosa significa adesso questa espressione? “Ach du grüne Neune!” è un’esclamazione usata quando qualcosa di inaspettato ci sorprende e spaventa. In realtà non la usano in molti, tendenzialmente le vecchie generazioni. I più giovani al suo posto userebbero piuttosto un “Ach du meine Güte!” oppure un “Ach du Scheiße!”.
Ma da dove deriva un’espressione così bizzarra?
Un prima teoria fa risalire la sua origine alla collocazione della balera berlinese “Conventgarten”, particolarmente conosciuta e frequentata nel 19° secolo. Cosa c’entra una balera con un 9 verde? Essa si trovava sulla Blumenstraße al numero 9, aveva tuttavia il suo ingresso principale sulla via Grüner Weg e per questo il locale sarebbe stato ribattezzato Grüne Neune.
Cosa c’entra questo con uno spavento?
Niente, proprio per questo considero la seconda teoria molto più affidabile.
L’espressione grüne Neune avrebbe avuto origine molto prima della balera berlinese. Alle fiere si trovavano spesso i cartomanti che leggevano il futuro. Di fatto il 9 di picche non porta segnali positivi dall’avvenire, anzi tutto il contrario. In tedesco il 9 di picche si chiama anche “Grün Neun” e in passato si era soliti usare il detto “du kriegst die grüne Neune” (ti becchi il nove verde) come esclamazione di spavento. Da qui si è arrivati ad esclamare “Ach du grüne Neune!” quando ci si spaventa.
Insomma se vuoi intregrarti tra gli Opas e le Omas in Germania ogni volta che ti spaventi puoi urlare “Ach du grüne Neune!”.