Weihnachten: il Natale oltralpe.

In Italia è chiaro: il 24 si mangia il pesce, il 25 si mangiano primi e secondi di carne (nella mia zona cappelletti e arrosto), il 26 gli avanzi e il 31 e l’1 le lenticchie accompagnate da una grande varietà di altri piatti tradizionali. Ogni giorno c’è una tombolata organizzata in qualche salone della Pro Loco o della parrocchia, oppure si gioca a bestia in casa. E si beve. E si mangia. Tutto, tanto, troppo.

Come si preparano i tedeschi al Natale? Elementi fondamentali dell’avvento tedesco, che purtroppo in Italia mancano, sono l’Adventskranz (la corona dell’avvento) e l’Adventskalender (il calendario dell’avvento). La corona dell’avvento si può comprare pronta, oppure si può basteln (fare lavoretti a mano, fare bricolage) mettendo insieme dei piedistalli per 4 candele, qualche ramo di pino, delle decorazioni e volendo qualche lucina. Il calendario dell’avvento c’è di ogni tipo, anche questo si può comprare pronto o lo si può fare a casa comprandosi delle scatole con 24 porticine o dei teli con 24 tasche in cui inserire le 24 sorprese (generalmente dolcetti e cioccolatini). Ovviamente non mancano gli alberi di Natale e le luci ad ogni finestra. Una cosa un po’ meno diffusa è invece il presepe in casa.

Fonte: Marktindex

Cosa si fa in Germania durante le feste di Natale? Cosa si mangia? Come si dilettano i tedeschi durante le fasi di digestione?

Iniziamo dalle basi: Weihnachten è la parola tedesca che indica il Natale e significa “notte santa”, la notte in cui è nato Gesù. Mentre in Italia si augura buon Natale a partire dalla mezzanotte tra il 24 e il 25, in Germania si augura frohe Weihnachten già il 24. Anzi, per essere precisi la festa principale in Germania è il 24, giorno in cui si fanno gli ultimi acquisti e si prepara il pasto da consumare a cena, per la serata dal nome Heiligabend. La sera ci si siede a tavola (attenzione orario tedesco, non italiano: tra le 18 e le 19 tutti a tavola), si mangia e si beve e dopo aver scartato i regali i giovani vanno a fare festa. Il 25 si continua a mangiare e bere senza sosta e il 26, come in Italia, si mangiano gli avanzi.

Fonte: Der Tagesspiegel

Ma cosa prevede il menù? Come in Italia, ogni regione, ogni città ed oserei dire ogni famiglia, ha le sue tradizioni e i suoi modi di festeggiare, ma quello che tendenzialmente non manca sulle tavole tedesche addobbate a Natale sono delle succulente Würste, accompagnate da una squisita Kartoffelsalat o da Klöße (salsicce e patate o una sorta di canederli, per uscire dallo stereotipo teutonico), piatti a base di Gans (oca), la raclette e la fonduta.

Fonte: Fit for Fun

E i dolci? I protagonisti indiscussi del Weihnachten sono senza dubbio i Plätzchen di ogni colore e forma, ci sono poi i Lebkuchen, dei biscotti morbidi dal sapore speziato, lo Stollen, una sorta di panettone più piatto ricoperto di zucchero a velo, gli Spekulatius, dei biscotti che creano dipendenza ai livelli delle nostre Gocciole, e tipici dei mercatini di Natale il Glühwein e le gebrannte Mandeln (vin brulé e mandorle caramellate).

Fonti immagini: 1.Kochbar.de, 2.Einfach Malene, 3.Lecker.de, 4.GoFeminin

I tedeschi giocano a tombola? La risposta è no. Ho chiesto ai miei studenti di italiano come trascorrono le ore tra un pasto e l’altro, ma non hanno saputo indicarmi un’attività tipicamente natalizia.

E quando ci si scambia i regali? Mentre in Italia si scartano i regali la mattina del 25 o al più presto la notte del 24, in Germania, proprio perché il 24 è la giornata principale, subito dopo la cena della Vigila ci si cambiano i regali di Natale.

Se hai domande, dubbi o vuoi aggiungere qualcosa, scrivimi qui sotto!

Frohe Weihnachten!

Fonte immagine in evidenza: History.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: