Volkshochschule: università popolare in Germania.

Nel 1919 a Weimar viene scritta la nuova costituzione della Repubblica Tedesca, dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. In tutta la Germania si respira la necessità di un nuovo sistema d’istruzione. L’articolo 148 della nuova costituzione affida allo stato, ai Bundesländer e ai comuni la promozione dell’istruzione popolare. Così nascono le Volkshochschulen (VHS), delle scuole aperte a chiunque volesse ampliare i propri orizzonti e il proprio sapere. Non solo fu introdotta questa innovativa istituzione, ma furono anche rivisti i metodi di insegnamento. Nelle Volkshochschulen infatti non si puntava a fornire ai partecipanti ai corsi quante più nozioni possibili sulla materia in questione, ma si cercava piuttosto di discutere la materia, di creare dibattito e di portare gli allievi ad assumere un atteggiamento critico, aspetto che si rivede oggi nella struttura dei corsi universitari in Germania.

Fonte: JenaKultur-blog

Non ci vuole uno storico né un sociologo per arrivare a capire che fine abbiano fatto queste scuole durante la scalata al potere di Hitler e del Nazionalsocialismo: sono state sfruttate per fare propaganda e per formare il popolo a uso e consumo del partito. Le Volkshochschulen si erano diffuse però già da diverso tempo (nel 1922 ce n’erano già 800 in tutta la Germania), il ché significa che molte persone avevano già avuto modo di formarsi e di informarsi. Proprio per questo le Volkshochschulen erano spesso luogo di diffusione di idee contrastanti con quanto stava succedendo nel paese.

Fonte: Planet Wissen

Anche la divisione in due Germanie non è stato un momento facile per le nuove università popolari. Mentre la BRD ha proseguito il suo cammino come era stato inizialmente impostato, la DDR, in cui le scuole erano gestite dal Ministero per l’istruzione popolare, ha dato alle Volkshochschulen un indirizzo tendente alla professionalizzazione, dando anche possibilità di recuperare anni di scuola persi, e abbandonando così lo spirito che aveva dato vita a questa istituzione. Solo a partire dagli anni 70 si vedranno comparire i primi corsi in materia di cultura e scienza, ma l’offerta di tali scuole rimane prevalentemente professionalizzante.
Dopo la caduta del muro di Berlino è stato molto difficile riportare le Volkshochschulen di est e ovest sugli stessi binari e cercare di riorganizzarle uniformemente.

Oggi in tutta le Germania si contano circa 900 istituti che offrono più di 700.000 corsi, seminari, conferenze, viaggi studio ed escursioni all’anno.
Ogni Bundesland gestisce le Volkshochschulen (come anche le altre scuole) in maniera autonoma. Ogni circondario ha almeno una di queste istituzioni, che si occupa di offrire corsi fino ad arrivare nei comuni più piccoli. L’offerta di corsi è incredibilmente vasta, dalle lingue, al digital marketing, al corso di cucina, alle lezioni di yoga, al seminario sul diritto ereditario, insomma chi più ne ha più ne metta.

Fonte: Presse-Blog

Perché ho deciso di parlarti della Volkshochschule? Perché dal 21 settembre ho la fortuna di insegnare italiano per la VHS del circondario di Forchheim: ho due corsi a Forchheim e uno ad Eggolsheim, un paesotto di nemmeno 6.500 abitanti, che fa parte appunto del circondario di Forchheim. I partecipanti ai miei corsi vanno dai 15 ai 72 anni, ognuno ha una ragione diversa per imparare italiano: qualcuno ha parenti italiani, qualcuno vuole andare in vacanza e riuscire ad ordinare una carbonara senza problemi, qualcun altro vuole tenere in attività la testa e così via. La cosa bella è che tutti quanti si trovano lì per scelta propria e sono davvero interessati.

Se hai dubbi o domande scrivili pure qui sotto, oppure scrivi semplicemente cosa ne pensi di questa istituzione. Io la trovo fantastica!

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: