Jetzt mal Butter bei die Fische!

Nella tragitto da Bamberg a Bayreuth per andare a visitare il Tierpark Röhrensee stavo discutendo di qualcosa col mio fidanzato e ad un tratto non mi venivano più le parole, non riuscivo bene ad esprimere quello che avevo in mente (in tedesco non è sempre troppo facile).

Patrick per scherzare e prendermi in giro mi ha gridato: “Agnese, jetzt mal Butter bei die Fische!”

“WAS?!”

La prima cosa che ho pensato è stata “Ok, questa la uso per il blog”. Poi naturalmente mi sono chiesta cosa avessero a che fare il burro e i pesci con la situazione.

Butter bei die Fische geben significa finire un discorso che si è cominciato. Ad esempio se parli con un tuo amico che ti sta per raccontare una cosa e cerca di tenerti sulle spine, ma tu non ne puoi più e vuoi sapere come finisce la storia, puoi dirgli: “Jetzt gib mal Butter bei die Fische!”.

Questa frase deriva dal fatto che quando a tavola si serve il pesce, che sia cotto in padella o al forno, prima di mangiarlo ci si mette del burro accanto, ma solo appena prima di mangiarlo, altrimenti rimane lì per troppo tempo e si scioglie. Una volta messo il burro infatti il pesce va subito mangiato. Insomma un po’ come dire: “Veloce, metti il burro vicino al pesce che voglio mangiarlo!”

PS: se sei un grammar Nazi come me e ti stai chiedendo perché dopo la preposizione bei non c’è il dativo, ma l’accusativo, questo accade per via del verbo geben, che nel contesto implica un movimento. Tuttavia il verbo si può omettere (come ha fatto Patrick), proprio perché essendoci bei seguito dall’accusativo si capisce che il verbo sottinteso sarà di moto e non di stato. Nel parlato l’omissione del verbo si incontra relativamente spesso (es. Wohin willst du?).

Fonte immagine in evidenza: Finanzdiskurs

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: