Torte e dolci teutonici

La cucina tedesca non è sempre molto gradita dagli italiani, diciamo che noi tra lasagne, pizza, tortellini, focacce ed è meglio se smetto che la lista è infinita, sappiamo convincere meglio gli ospiti di un ristorante. Ci sono tuttavia due cose in cui non possiamo battere i tedeschi nemmeno con tutto l’impegno del mondo: il pane e le torte.

In questo articolo ti presento alcune tra le più famose e gustose torte che la Germania ha regalato all’umanità. Se ti capita di passare da queste parti fiondati in una Konditorei (pasticceria) e ordina quella che tra le seguenti ti ha convinto di più.

1.Bienenstich

Fonte: CookBakery

L’ho messa al primo posto perchè è la mia preferita in assoluto. Fatta di un morbido Boden (pavimento) di impasto lievitato a base di farina, uova, latte e burro, una sorta di crema Chantilly alla vaniglia e ricoperta da uno strato di miele, burro e mandorle a lamelle, che durante la cottura si caramellizza. Un’esperienza estasiante per il palato. Il nome Bienenstich significa puntura d’ape e ci sono varie teorie sulla sua origine, una delle quali racconta che lo chef che per primo realizzò quest’opera di alta pasticceria venne punto da un’ape proprio mentre si trovava ai fornelli.

2.Maulwurfkuchen

Fonte: Essen & Trinken

Partiamo dal nome: Maulwurf significa infatti talpa e Kuchen dolce. Perchè dolce della talpa? Guarda la sua forma: una montagnola di terra di quelle che a volte capita di ritrovare in giardino. È fatto da una morbida base al cioccolato, con uno strato di banane a pezzi e una montagna di panna alla vaniglia con scaglie di cioccolato, ricoperta da briciole della parte avanzata dalla base. Un sogno, se ami il connubio tra panna e cioccolato.

3.Schwarzwälder Kirschtorte

Fonte: LECKER

Torta alle ciliegie della Foresta Nera, dice il nome. 3 strati di morbido pan di spagna al cioccolato, bagnati con un po’ di Kirschwasser (Acquavite alla ciliegia), fanno da letto ad uno strato di ciliegie candite e panna. Il tutto viene ricoperto di nuovo da tanta tanta panna. Per completare, la torta viene decorata da scaglie di cioccolato, sulle quali a volte compaiono altri ciuffetti di panna con sopra delle ciliegie.

4.Streuselkuchen

Fonte: Die Rezeptschachtel

Questo è un dolce che si adatta a tutti i gusti. Si tratta infatti della nostra sbriciolata o sbrisolona, un trionfo di Mürbeteig (pasta frolla), dentro la quale puoi mettere ciò che vuoi: marmellata, frutta a pezzi (mele o Zwetschgen, che sono le susine), della deliziosa Mohnfüllung (riempitura ai semi di papavero) o nella migliore delle ipotesi tanta nutella. Il risultato sarà un dolce burroso e knüsprig (croccante), con un morbido cuore del tuo ingrediente preferito.

5.Frankfurter Kranz

Fonte: LECKER

La corona di Francoforte, un vero e proprio inno al burro. Si tratta di un impasto lievitato al burro, diviso in strati riempiti di crema al burro, il tutto ricoperto di crema al burro e guarnito con granella di nocciole o mandorle. Sopra si possono aggiungere dei ciuffetti di crema al burro con delle ciliegie candite.
Ti avevo detto che era un inno al burro!

6.Nussecken

Fonte: Essen und Trinken

Triangoli di nocciole e mandorle. L’apoteosi della croccantezza! Si tratta di triangoli fatti da uno strato di pasta frolla, ricoperta di marmellata alle albicocche, con sopra granella di mandorle e nocciole caramellate. Per finire gli angoli di ogni triangolo vengono immersi in una glassa al cioccolato fondente.

7.Donauwelle

Fonte: Springlane Magazine

L’onda del Danubio. Troviamo di nuovo un immancabile impasto lievitato al burro, sopra al quale viene colato lo stesso impasto, però al cioccolato, dentro cui nuotano delle succulente ciliegie candite. L’incontro dei due impasti formerà a fine cottura un’artistica onda, l’onda del Danubio appunto. Il tutto viene ricoperto di crema al burro e glassa al cioccolato fondente.

Queste sono le 7 torte che io ti consiglio di assaggiare se ti trovi in Germania. Naturalmente ce ne sono tante altre, ogni Bäcker si prende la libertà di dare spazio alla suo fantasia. Insomma tappa obbligatoria in terra teutonica: Konditorei!

Buona glicemia!

Fonte immagine in evidenza: RAUSCHENBACH

Una opinione su "Torte e dolci teutonici"

  1. Pingback: Il culto del pane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: