Ab ins Fitness: da oggi i bavaresi possono fare tappa prima in palestra poi nel Biergarten

In tutta la Germania sono ben 11 milioni le persone che frequentano regolarmente le palestre. Da circa metà maggio i Fitnessstudios degli altri Länder hanno iniziato a riaprire, tranne in Baviera, il Land con più casi di covid-19. Il 26 maggio Markus Söder, il nostro Ministerpräsident, ha annunciato che dall’8 giugno finalmente anche i bavaresi potranno tornare in palestra, con le dovute precausioni.

Fonte: Imago Images

Mascherina all’ingresso, all’uscita e durante gli spostamenti da una macchina all’altra, disinfezione di ogni macchinario dopo l’uso, disinfezione delle mani, niente doccia, niente maglie senza maniche e 1.5 metri di distanza.

Fonte: Allgäuer Zeitung

Non è il massimo, ma è comunque fattibile. Insomma una buona porzione di bavaresi domani soffriranno di un terribile Muskelkater (Muskel = muscoli, Kater = postumi da sbornia, cioè dolori muscolari post-allenamento).

Ma come sono le palestre in Germania?

Sicuramente più economiche di quelle italiane. Io spendo 24.90 euro al mese più 19.90 ogni 6 mesi, per una palestra di media categoria, aperta dalle 6 a mezzanotte, con acqua e altre bevande senza limiti, due piani e tantissimi macchinari per fare cardio e sollevamento pesi. Con 5 euro in più si ha accesso a servizi aggiuntivi, tra cui il solarium.
I prezzi vanno circa dai 20 euro mensili, ai 50 per le palestre di livello più alto, alcune hanno anche piscina e sauna. In Italia, da qualche anno, c’è tuttavia la McFit che offre abbonamenti a 20 euro al mese e prezzi stracciatissimi per i primi mesi, senza saune, piscine e solarium ovviamente. McFit è una catena di palestre fondata dal tedesco Rainer Schaller nel 1997, ora presente in Austria, Polonia, Spagna e Italia ed è solo una delle tante che ci sono in Germania.

Per il resto le palestre in Germania sono uguali a quelle italiane, l’unica sostanziale differenza sta nel prezzo e negli orari di apertura: pensa che alcune palestre, tra cui McFit, sono aperte 24/7.

Fonte immagine in evidenza: MEME GENERATOR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: